Scuola Piermarini di Foligno all'esame della Conferenza Regionale il 16 settembre

11 Settembre 2020

Mercoledì 16 settembre p.v. il  presidente Filippo Battoni ha convocato  in modalità telematica la Conferenza Regionale per procedere all'esame di due pratiche relative alla ricostruzione post-sisma 2016.

Per la ricostruzione delel opere pubbliche e beni culturali, nell'ambito dell'ordinanza commissariale n. 33/2017, verrà esaminato il progetto relativo alla "Riparazione danni con miglioramento sismico della Scuola Primaria e d'infanzia in via Piermarini" del Comune di Foligno  che prevede un intervento pari a 2.641.685, euro. Si tratta di un edificio storico che fu l'abitazione dell'architetto Giuseppe Piermarini (1734-1808) ed oggi di proprietà comunale. Oltre ai lavori di riparazione dei danni causati dal sisma del 2016 e di consolidamento strutturale compatibili con le esigenze di tutela e conservazione dell'identità culturale, sono necessari interventi per rendere più funzionale l'edificio e per adeguarlo alla normativa vigente (eliminazione barriere arhitettoniche, prevenzione incendi, messa a norma degli impianti esistenti.....) Soggetto attuatore è l' Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria.

Per la ricostruzione privata verrà esaminata una pratica relativa all'ordinanza commissarile n. 19/2017 "Misure per il ripristino con miglioramento sismico e la ricostruzione di immobili ad uso abitativo gravemente danneggiati o distrutti dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016"  (n. 20.80/2019/SRP/116 soggetto legittimato Graziosi Federica - Norcia).

Nella Conferenza Regionale, ciascun ente o amministrazione convocata alla riunione  sarà rappresentato da un unico soggetto abilitato ad esprimere definitivamente e in modo univoco e vincolante la posizione dell'amministrazione stessa su tutte le decisioni di competenza della Conferenza, anche indicando le modifiche progettuali eventualmente necessarie ai fini dell'assenso. In questo modo, attraverso la Conferenza regionale, verrà garantita l’unitarietà e omogeneità nella programmazione nella pianificazione e nella gestione degli interventi, la direzione, il coordinamento e il controllo delle operazioni di ricostruzione post sisma 2016.  I soggetti portatori di interessi pubblici o privati, individuali o collettivi e i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o in comitati che vi abbiano interesse, possono formulare osservazioni scritte in relazione alle quali la Conferenza è tenuta a pronunciarsi.

Data: 
Venerdì, 11 Settembre, 2020