Cabina di coordinamento: ulteriori 8 milioni per Castelluccio di Norcia

17 Aprile 2024

Castelluccio: foto di repertorio

Nella Cabina di Coordinamento che si è tenuta in data odierna la Presidente della Regione Umbria, in qualità di Vice Commissario per la Ricostruzione, ha ottenuto 8 milioni di euro per completare il primo applicativo per la ricostruzione di Castelluccio relativo alla realizzazione dei terrazzamenti, sottoservizi, strade principali e secondarie della frazione di Norcia devastata dagli eventi sismici del 2016.
L’avvio dei lavori di questo primo applicativo  è prevista per il 4 maggio p.v..  Si ricorda che attraverso l’ordinanza commissariale speciale n. 18/2021, l’Umbria, sta sperimentando a Castelluccio di Norcia un importante intervento di ricostruzione integrata - pubblico e privato insieme - che prevede la realizzazione di grandi piastre di fondazione dotate di isolatori sismici al di sopra dei quali ricostruire gli immobili privati e gli spazi pubblici, utilizzando in parte le pietre derivanti dalle demolizioni degli edifici preesistenti al fine di porre in essere un intervento di qualità anche dal punto di vista paesaggistico.  Soggetto attuatore è l’Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria. 
Sempre nell’ambito della Cabina di Coordinamento all’Umbria, tra l’altro,  sono stati attribuiti  5,64 milioni di euro da destinare al cammino della Spoleto-Norcia (Ordinanza commissariale n. 128/2022) nonché  ulteriori 1.023.083,56 euro, pari  al 12% dell’importo disponibile, relativamente a fondi non utilizzati (art. 24 DL 189/2016) a favore delle micro, piccole e medie imprese colpite dagli eventi sismici del 2016.

Data: 
Mercoledì, 17 Aprile, 2024