Ospedale di Cascia: si lavora senza sosta per la ricostruzione

08 Agosto 2024

Si lavora senza sosta per ricostruire l’ospedale ‘Santa Rita’ di Cascia, anche in queste roventi giornate che precedono il Ferragosto.

I lavori sono a buon punto e il nuovo edificio, sorto in sostituzione di quello demolito a seguito degli eventi sismici del 2016, sta prendendo forma: è stato gettato l’ultimo solaio prima di passare alla posa del tetto.

Il progetto esecutivo prevede la realizzazione di un edificio a pianta quadrata con corte centrale e copertura inclinata, per un totale di tre piani fuor terra di circa 1000 mq ciascuno. Tutta la struttura è in cemento armato e poggia su 35 isolatori sismici e, pertanto, garantirà i massimi standar di sicurezza, abbattimento delle barriere architettoniche oltre che efficienza energetica.

Soggetto attuatore dell’intervento, ricompreso nell’ordinanza commissariale speciale n. 12/2021 per un importo complessivo di € 11.050.000, è la Regione Umbria mentre i lavori sono stati affidati, con appalto integrato, all’impresa VI.AM. Infrastrutture srl. 

Soddisfazione è espressa dalla Presidente della Regione Umbria, avv. Donatella Tesei, e dall’assessore regionale Enrico Melasecche, per l’andamento dei lavori che consentiranno, nei tempi previsti, di riconsegnare alla comunità casciana e della Valnerina una infrastruttura strategica  e di grande qualità.

Data: 
Giovedì, 8 Agosto, 2024