Spunta un documento del 1468 dal cantiere della scuola Piermarini di Foligno

12 Giugno 2024

Durante i lavori di ripristino dell’istituto scolastico Piermarini a Foligno è spuntato un antico documento. Si tratta di una lettera cartacea del 26 settembre 1468 indirizzata al fiorentino Silvestro De Nardis e contenente, tra gli altri,  riferimenti relativi ad alcuni personaggi legati alla Casa d’Este come Giacomo Trotti (1423-495) oratore alla corte del pontefice Paolo II e Ludovico Casella (1406-1496), uno dei più stimati notai di Ferrara nonchè consigliere di Borso, duca di Ferrara.

Il ritrovamento è stato del tutto casuale ed è stato effettuato dagli operai  della ditta Palmucci Costruzioni srl di Roma impegnata nei lavori di miglioramento sismico post sisma 2016 dell’edificio scolastico, che hanno subito provveduto a consegnarlo al direttore dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria, ing. Stefano Nodessi Proietti in quanto l’USR Umbria è soggetto attuatore dell’intervento.

Dopo aver avvisato la competente Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per l’Umbria il documento è stato consegnato alla sezione di Foligno dell’Archivio di Stato di Perugia per essere messo a disposizione degli studiosi di storia locale dopo le necessarie operazioni di restauro conservativo.

Alla consegna del documento hanno preso parte l’ing. Stefano Nodessi Proietti, direttore dell’USR Umbria; l’arch. Valter Ciotti, direttore dei lavori del cantiere della scuola Piermarini; la direttrice dell’Archivio di Stato di Perugia, dott.ssa Cinzia Rutili; la responsabile della sezione di Foligno dell’Archivio di Stato Maria Rosaria Benvenuti.

 

Data: 
Mercoledì, 12 Giugno, 2024