Ricostruzione post sisma 2016: a Bastardo inaugurata la nuova scuola elementare

12 Settembre 2019

La nuova scuola elementare di Bastardo, nel comune di Giano dell'Umbria, ricostruita ex novo dopo il terremoto del 2016, è stata inaugurata questa mattina alla presenza del Commissario Staordinario per la ricostruzione Piero Farabollini, del Presidente della Regione Fabio Paparelli, del sindaco di Giano Manuel Petruccioli, del coordinatore dell'Ufficio Speciale Ricostruzione -Umbria Alfiero Moretti, del dirigente scolastico Maurizio Madonia Ferraro, dell'arcivescovo di Spoleto-Norcia Mons. Renato Boccardo, degli alunni e delle famiglie.

Una giornata importante per il territorio perchè evidenzia come nella ricostruzione pubblica l'edilizia scolastica sia considerata una priorità assoluta in una regione come l'Umbria che da sempre è chiamata a convivere con il terremoto.

Per demolire il vecchio plesso e ricostruire la nuova scuola di Bastardo è stato necessario un investimento di 3.452.074,30 euro. Si tratta di un fabbricato ad alto risparmio energetico, completamente antisismico ed anticendio costituito da un unico piano, con dotazioni tecnologiche al servizio della didattica di ultima generazione di oltre 1200 metri quadrati, con la possibilità di ospitare fino a 160 alunni.

La posa della prima pietra della nuova scuola elementare è avvenuta il 24 luglio 2018 dando così avvio al primo stralcio del programma di ricostruzione della scuole danneggiate dal sisma 2016 in base all'ordinanza commissariale n. 14/2017. Soggetto attuatore degli interventi è stata la Struttura del Commissario Straordinario per la Ricostruzione.

Data: 
Giovedì, 12 Settembre, 2019