Incontro tra USR-Umbria e le Casse Edili di Perugia e  Terni

28 Gennaio 2022

Si consolida la proficua collaborazione tra l’ Ufficio Speciale per la Ricostruzione(USR) – Umbria, la Cassa Edile di Perugia e la Cassa Edile di Terni.   

Si è svolto a Foligno, presso la sede dell’USR-Umbria, un incontro alla presenza del direttore ing. Stefano Nodessi Proietti; del dirigente Servizio Ricostruzione Privata ing. Gianluca Fagotti; del dirigente Servizio Ricostruzione Pubblica, arch. Filippo Battoni; di Andrea Ruffini, rappresentate della Cassa Edile di Perugia e di Francesco Battaglioli, rappresentante della Cassa Edile di Terni per monitorare  quanto stabilito con la convenzione siglata il 7 settembre 2021 e relativa alla fornitura dei dati del DURC.

Come è noto, il DURC è il  documento con il quale, in modalità telematica e in tempo reale, viene verificata la regolarità contributiva delle imprese impegnate nella ricostruzione post-sisma nei confronti delle Casse Edili, INPS ed INAIL  ed è stato applicato per la prima volta in Umbria a tuti i lavori edili pubblici e privati  della ricostruzione successiva al terremoto del 1997. Per gli appalti privati che beneficiano di contributi superiori ai 50.000,00 euro, oltre al DURC sulla regolarità contributiva deve essere presentato preventivamente alla liquidazione di determinati stati di avanzamento e in occasione di ogni liquidazione a fine lavori, anche il DURC di congruità, rilasciato dalla cassa edile competente per territorio, per attestare che la manodopera impiegata dall'impresa, per l'esecuzione dell'intervento, sia congrua rispetto all'importo delle opere eseguite.

L’incontro è servito a fare il punto sull’applicazione dell’Ordinanza Commissariale n. 78/2019 e ad individuare possibili semplificazioni nelle modalità di trasmissione dei dati per il controllo del DURC nella ricostruzione post-sisma 2016, sempre nel rispetto delle normative in materia di ‘trattamento dei dati personali’.

Inoltre, si è stabilito di promuovere entro aprile 2022 un incontro  con il Gruppo di lavoro, previsto dall’art. 5 dell’O.C. n. 78/2019 nominato con decreto n. 7/2021 dal Vice Commissario – Presidente della Regione Umbria e composto dai rappresentanti della Regione Umbria, delle Casse Edili competenti per territorio; delle organizzazioni sindacali dei lavoratori edili maggiormente rappresentative; delle associazioni delle imprese; dell’ispettorato del lavoro e delle aziende sanitarie competenti per territorio e da un rappresentante della Rete Professioni Tecniche (RPT). 

Data: 
Venerdì, 28 Gennaio, 2022