Scuola Carducci – Purgotti di Perugia: i lavori  procedono senza sosta

24 Luglio 2019

A quasi tre anni dal sisma del 2016 i lavori per costruire la nuova scuola secondaria di primo grado  ‘Carducci – Purgotti’ di Perugia procedono a ritmo serrato e a verificare lo stato di avanzamento del cantiere è arrivato  anche il commissario straordinario per la ricostruzione post sisma Piero Farabollini, accompagnato dal Presidente della Regione Fabio Paparelli, dal sindaco Andrea Romizi, dall’assessore regionale Antonio Bartolini, dal coordinatore dell’USR Umbria Alfiero Moretti e dal dirigente USR Umbria Filippo Battoni.

La struttura comincia a definirsi e si lavora senza sosta per rispettare i tempi e rendere fruibile ed utilizzabile tutta la struttura  entro il 2019.  

La nuova scuola, ricostruita in via Fonti Coperte sullo stesso sedime del precedente edificio scolastico demolito a seguito degli eventi sismici del 2016, è stata concepita con criteri moderni sia dal punto di vista strutturale che didattico.

L’edificio di nuova realizzazione avrà  una superficie complessiva di 2.634 mq. I dati caratteristici prevedono la realizzazione di 12 aule da 25 alunni (per un totale di 300); n. 8 laboratori didattici (per l’insegnamento specializzato nelle attività scientifiche, tecniche, artistiche e musicali); 2 aule per le attività didattiche di sostegno; n. 1 aule per riunione professori; 1 sala riunioni; 2 uffici per la gestione didattica più sala di aspetto; 1 reception (personale ATA) e n. 2 punti di controllo (personale ATA); 1 sala lettura (biblioteca); 6 blocchi bagni studenti (ogni blocco prevede n. 2 bagni uomini + n. 2 bagni donne con antibagno + n.1 bagno per diversamente abile); 3 blocchi servizi per insegnanti; 1 spogliatoio per insegnanti; 1 locale lavanderia; 2 depositi/ archivi; 1 palestra di categoria A1; 2 spogliatoi per studenti; 1 spogliatoio insegnanti di motoria; 1 locale per visite mediche; 2 depositi per attrezzi palestra; 1 locale tecnico unità trattamento aria per la palestra; 1 locale tecnico in copertura (scoperto); 1 tetto verde (sopra palestra) utilizzabile come ulteriore laboratorio didattico per la gestione del verde urbano; 2 ascensori di dimensione adeguata per i diversamente abili; 2 corpi scala, di cui uno esterna di emergenza per la sicurezza antincendio; una pensilina esterna per la protezione da agenti atmosferici della scala di acceso alla palestra; 5 posti auto standard e n. 1 posto auto per diversamente abile; 1 rastrelliera per biciclette. Costo totale dell’intervento 5.507.213,50 euro

Data: 
Mercoledì, 24 Luglio, 2019