Giornata di studio a Foligno su protezione civile e sicurezza

18 Maggio 2023

“Dall’emergenza al metodo: protezione civile e sicurezza”. È questo il titolo dell’iniziativa organizzata dal Centro Studi Città di Foligno, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia (Dipartimenti di Giurisprudenza e Ingegneria) e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia.

Una giornata di studi alla quale, tra gli altri, prenderanno parte il direttore dell’USR Umbria e della Regione Umbria Stefano Nodessi Proietti e il dirigente ricostruzione privata dell’USR Umbria Gianluca Fagotti.

La giornata di studi  nasce dall’esigenza di riflettere su come  da situazioni di emergenza sia possibile arrivare alla definizione e consolidamento di un metodo che consenta di affrontare eventi straordinari, in particolare nell’ambito della protezione civile e della sicurezza. Rifletteranno su queste tematiche giuristi, ingegneri, geologi, architetti, urbanisti, tutti chiamati a confrontarsi  sul ‘se’ e ‘come’ dall’emergenza sia possibile strutturare un metodo nella conoscenza e nella ricerca nell’ambito delle rispettive discipline.

Il convegno punta ad individuare obiettivi condivisi in un territorio che può diventare un punto di riferimento nazionale valorizzando la sinergia in essere tra università, professioni e amministrazioni.

Data: 
Giovedì, 18 Maggio, 2023