C’è tempo fino al 30 settembre 2019 per comunicare tramite PEC al Commissario e al Vice Commissario il conferimento dell’incarico al professionista per la presentazione delle pratiche relative agli interventi per i danni lievi disciplinati dalle Ordinanze del Commissario n. 4/2016 e n. 8/2016.
Il termine è stabilito dall’articolo 1, comma 2, dell’Ordinanza del Commissario n. 81/2019 e tale obbligo spetta ai soggetti legittimati a presentare domanda di contributo per gli immobili danneggiati dagli eventi sismici del 2016 e classificati con esito della scheda AeDES B o C.
Gli incarichi, come è noto, possono essere conferiti esclusivamente a professionisti iscritti nell’elenco speciale (https://professionisti.sisma2016.gov.it/elenco) previsto all’art. 34 del decreto legge n. 189/2016.
Le dichiarazioni rese dai possibili beneficiari consentiranno agli Uffici Speciali per la Ricostruzione di programmare al meglio e con maggiori certezze l’attività futura anche perché ad oggi risultano presentate solo un quinto delle pratiche attese per i danni lievi.
Le dichiarazioni vanno inviate per posta certificata a:
PEC - comm.ricostruzionesisma2016@pec.governo.it (Commissario straordinario)
PEC - ufficiospecialericostruzione@pec.regione.umbria.it (Vice Commissario)
Si ricorda altresì che la stessa Ordinanza commissariale n. 81/2019 ha prorogato al 31 dicembre 2019 il termine ultimo per la presentazione della domanda di contributo per gli interventi di immediata esecuzione (danni lievi).
I termini sopra indicati non sono applicabili agli edifici ricompresi nell’ambito delle perimetrazioni, e da queste non esclusi, delle località di Ancarano, Campi, Castelluccio, Nottoria e San Pellegrino a Norcia e delle località di Acquaro, Valle e Collescille a Preci.