In vigore il nuovo Prezzario e aumento contributo ricostruzione 2016

24 Maggio 2022

È in vigore da oggi, 24 maggio 2022,  l’Ordinanza n. 126/2022 del Commissario alla Ricostruzione post sisma 2016 che aumenta il contributo pubblico per la ricostruzione degli edifici danneggiati dal terremoto e stanzia risorse aggiuntive per le opere pubbliche già finanziate. Il provvedimento, dopo l’intesa raggiunta in Cabina di Coordinamento con le Regioni ed i rappresentanti dei sindaci, è stato registrato dalla Corte dei Conti e pubblicato sul sito internet del Commissario, divenendo pienamente operativo.
Con l’Ordinanza viene approvato il nuovo Prezzario Unico del Cratere 2022 e si stabilisce un aumento del costo parametrico, ovvero del tetto massimo del contributo concedibile, pari al 25% per gli immobili produttivi e al 20% per quelli residenziali, con particolari maggiorazioni che fanno lievitare l’importo fino a quasi il 50% per alcune tipologie di edifici, e la previsione di un suo aggiornamento semestrale.

Il Prezzario ed il nuovo costo parametrico si applicheranno a tutte le nuove richieste di contributo, a quelle presentate ma non ancora approvate dagli Uffici Speciali della Ricostruzione, e anche a quelle decretate in precedenza, con il riconoscimento dei maggiori costi per le lavorazioni effettuate a partire dal mese di luglio del 2021.

Al fine di supportare ed agevolare i tecnici chiamati ad operare nell'ambito della ricostruzione post-sisma 2016, sono state predisposte  dal dirigente del 'servizio ricostruzione privata' dell'USR-Umbria, ing. Gianluca Fagotti, e dal dirigente del 'servizio ricostruzione pubblica', arch. Filippo Battoni,  slide di presentazione dei principi fondamentali previsti dall'  Ordinanza del Commissario n. 126/2022.

Le slide consentono di prendere visione - in maniera sintetica ed efficace  - delle principali novità introdotte dalla suddetta  Ordinanza commissariale.

In allegato:

  • Ordinanza Commissariale n. 126/2022
  • Slide esplicative O.C. n. 126/2022 predisposte dall'USR-Umbria.

 

Data: 
Martedì, 24 Maggio, 2022