Ricostruzione scuole: taglio del nastro per la 'Carducci' di Foligno

13 Settembre 2019

Foligno - Inaugurazione nuova scuola 'Carducci'

Taglio del nastro ieri mattina per la scuola  "G. Carducci" di Foligno rimasta gravemente danneggiata dagli eventi sismici del 2016 e ricostruita in tempi record sulla base dell'ordinanza commissariale n. 14/2017.

Alla cerimonia di inaugurazione, accanto agli studenti e alle famiglie, erano presenti il Commissario per la Ricostruzione Piero Farabollini, il Presidente della Regione Umbria Fabio Paparelli, il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini, il coordinatore dell'USR-Umbria Alfiero Moretti, la dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale Antonella Iunti, la dirigente scolastica Morena Castellani, il vescovo di Foligno Gualtiero Sigismondi.

La nuova scuola "G. Carducci" di Foligno, completamente antisismica e con una elevata prestazione per il risparmio energetico e l'isolamento acustico, si sviluppa su due livelli per un totale di superficie pari a 2612 metri quadri utile ad ospitare  500 studenti. All'interno sono presenti  laboratori di scienze ed informatica oltre ad un laboratorio di musica, la biblioteca, gli archivi, l'aula per i professori e gli uffici. Particolarmente curata anche l'area esterna dell'edifici che ha, tra l'altro, anche uno spazio dedicato ad un orto didattico.

 

Per l’intervento di demolizione/ricostruzione della scuola media ‘Carducci’ sono stati stanziati 4.716.030,50 euro  e l'attuazione degli interventi è stata effettuata dalla Struttura del Commissario Straordinario per la Ricostruzione.

 

Per quanto riguarda le altre scuole nel territorio umbro, ad oggi, sono 65 gli interventi di ricostruzione o ripristino già finanziati, i cui lavori sono in parte già in fase di esecuzione o in fase di aggiudicazione degli appalti.

 

 

Data: 
Venerdì, 13 Settembre, 2019