Ricostruzione: il ruolo delle Comunanze Agrarie per lo sviluppo della Valle Castoriana

30 Gennaio 2019

Ricostruzione : le comunanze agrarie di Ancarano, Campi e Guaita S. Eutizio attraverso gli 'Incontri in Valle Castoriana' vogliono iniziare a pianificare il futuro per promuovere sviluppo, scongiurare lo spopolamento e la rarefazione delle attività economiche in questo lembo dell'Umbria colpito dagli eventi sismici del 2016.

Se ne è parlato nei giorni scorsi a Campi, nel corso del convegno 'Pianificazione e futuro', alla presenza del  presidente dell'assemblea legislativa Donatella Porzi, del commissario per la ricostruzione Piero Farabollini, del direttore regionale di territorio, paesaggio, protezione civile, infrastrutture  e coordinatore dell'USR - Umbria Alfiero Moretti, del direttore regionale attività produttive, lavoro, formazione e istruzione Luigi Rossetti, del direttore della soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio dell'Umbria Marica Mercalli. Presenti anche i sindaci del territorio, numerosi tecnici, docenti universitari, esperti del settore. A ricordare l'importanza delle Comunaze Agrarie sul territorio sono stati i presidenti Mino Canali (Ancarano), Antonio Duca (Campi) e Nando Masciotti (Guaita S. Eutizio).

Si tratta del secondo di una serie di appuntamenti che hanno l'obiettivo di mantenere alta l'attenzione sulla Valle Castoriana, epicentro degli eventi sismici del 30 ottobre 2016, al fine di sollecitare una ricostruzione degli edifici e del tessuto socio-economico e garantire la permanenza e il potenziamento dei servizi oltre alla rivitalizzazione delle attività economiche presenti nel territorio. Gli atti del convegno, così come è stato fatto per la prima iniziativa svoltasi ad Ancarano nell'ottobre 2018 verranno pubblicati a cura delle Comunanze Agrarie di Ancarano, Campi e Guaita S. Eutizio.

Immagini Rita Peccia Photo

Data: 
Mercoledì, 30 Gennaio, 2019