D.U.R.C.ricostruzione sisma 2016: convenzione tra USR Umbria e Casse Edili di Perugia e Terni 

08 Settembre 2021

Con una convenzione Ufficio Speciale Ricostruzione (USR) – Umbria, Cassa Edile di Perugia e Cassa Edile di Terni intendono semplificare la trasmissione dei dati e monitorare il Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.) nei lavori di ricostruzione delle aree della Regione Umbria colpite dagli eventi sismici del 2016.

La convenzione, sottoscritta in data odierna il 7 settembre 2021 dal direttore dell’USR-Umbria ing. Stefano Nodessi Proietti; dal presidente Roberto Tosti per la Cassa Edile di Perugia e dal presidente Roberto Taddei per la Cassa Edile di Terni, è finalizzata ad attuare una proficua collaborazione per definire le modalità di fornitura dei dati relativi al D.U.R.C., il documento con il quale, in modalità telematica e in tempo reale, viene verificata la regolarità contributiva delle imprese impegnate nella ricostruzione post-sisma nei confronti di Casse Edili,  INPS ed INAIL.

Grazie alla convenzione, nell’ambito delle rispettive competenze e in attesa della costituzione del Gruppo di lavoro regionale previsto dall’art. 5 dell’ordinanza commissariale n. 78/2019, la trasmissione dei dati verrà effettuata in modalità più agevole e in tempi più rapidi, sempre nel rispetto delle normative in materia di ‘trattamento dei dati personali’.  

Nei sette articoli che costituiscono la convenzione vengono disciplinati l’oggetto e le finalità; le modalità di trasmissione dei dati per il monitoraggio del D.U.R.C. nell’ambito della ricostruzione privata e pubblica; le figure di riferimento per l’attuazione della convenzione; la decorrenza e la durata. L’accordo, pertanto, consolida la collaborazione che si è instaurata in questi anni tra le Casse Edili e  USR-Umbria che, in ogni caso, in attesa della costituzione del Gruppo di lavoro regionale, ha sempre verificato la regolarità delle imprese esecutrici degli interventi di ricostruzione.

La convenzione sarà oggetto di verifica annuale e potrà essere modificata a seguito del mutamento del quadro normativo di riferimento o per integrare le attività del costituendo gruppo di lavoro regionale che, come previsto dall’art. 5 dell’ordinanza n. 78/2019, verrà istituito dal Vice Commissario e sarà composto da un rappresentante della Regione Umbria, delle Casse Edili operanti nelle province; delle organizzazioni sindacali dei lavoratori edili maggiormente rappresentative; delle associazioni delle imprese; dell’ispettorato del lavoro e delle aziende sanitarie competenti per territorio  e da un rappresentante della Rete Professioni Tecniche (RPT).

Data: 
Mercoledì, 8 Settembre, 2021