Chiedere contributo riparazione danno lieve

SCADENZA PRESENTAZIONE PROGETTI: 30 novembre 2020
 

PROROGHE SULLA SCADENZA PER:
• edifici con danni lievi ma ricompresi in aggregati edilizi ai sensi dell’O.C. 19/2017 (vedi scadenze per danni gravi);
• edifici ricadenti nelle cosiddette “zone rosse” istituite mediante apposita ordinanza sindacale o aventi esiti di inagibilità con rischio esterno, qualora non rimossi – entro 150 giorni dalla rimozione dell’impedimento
• situati in zone direttamente interessate, o potenzialmente coinvolgibili, da dissesti di natura idro-geomorfologica o in aree suscettibili di instabilità sismoindotta che ne impediscono l’immediata esecuzione, qualora in tali aree non siano giàfinanziati e approvati interventi di mitigazione del rischio – entro 150 giorni dalla rimozione dell’impedimento

AMBITO DI INTERVENTO
Immobili adibiti ad uso abitativo o ad attività produttiva che risultano danneggiati a seguito degli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, con danni lievi e dichiarati inagibili dalle schede AeDES ovvero dichiarati inutilizzabili sulla base delle schede FAST ed oggetto di ordinanza di inagibilità emessa dalla competente autorità.

SOGGETTI LEGITTIMATI
Proprietari, usufruttuari, familiari, titolari di diritti reali di godimento di edifici che hanno subito danni a seguito degli eventi sismici del 2016-2017con la presenza di una o più unità immobiliari   che alla data del sisma   risultavano adibite:
• ad abitazione principale
• ad abitazione secondaria 
oppure
• concesse in locazione con contratto di affitto
• concesse in comodato
oppure
• ad attività di impresa

REQUISITI OGGETTIVI
• Scheda AeDES compilata dalle squadre della Protezione Civile con esito di inagibilità
• Ordinanza sindacale di inagibilità 
oppure
• Schede Fast con esito di non utilizzabilità con successiva scheda AeDES con esito di inagibilità compilata dal tecnico privato.
• Ordinanza sindacale di inagibilità. 

Sono esclusi i ruderi, gli edifici collabenti o fatiscenti e quelli dichiarati inagibili alla data del sisma.

INCARICHI AI PROFESSIONISTI
I professionisti devono essere iscritti all’elenco speciale di cui all’art. 34 del D.L. n. 189/2016 (Elenco Speciale Professionisti).
Spetta al professionista:
• l’attestazione del nesso di causalità tra i danni rilevati e gli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 con le modalità previste dall' ordinanza commissariale n. 10/2016;
• la progettazione dell’intervento finalizzato al ripristino dell’agibilità dell’immobile danneggiato; 
• la direzione dei lavori;
• il coordinamento della sicurezza (eventuale)
• per le pratiche ricadenti nell’ambito di applicazione dell’O.C: 100/2020 (inserire link), l’attestazione della conformità edilizia del progetto, della conformità urbanistica dell’intervento proposto, l’importo del contributo concedibile attestando la congruità dell’importo dell’intervento e la coerenza dello stesso con gli elaborati tecnici del progetto presentato, l’utilizzabilità dell’edificio  alla data degli eventi sismici e ogni altro requisito espressamente indicato nei modelli e negli schemi indicati  nella piattaforma informatica della Struttura commissariale (MUDE).
I professionisti incaricati devono sottoscrivere con il committente il contratto di incarico professionale (fac simile contratto tipo professionisti)

PROGETTAZIONE
Il progetto può riguardare opere:
• di pronto intervento e messa in sicurezza; 
• di riparazione del danno;  
• di rafforzamento locale delle strutture e di finiture strettamente connesse; 
• di riduzione della vulnerabilità ed eventuale efficientamento energetico; 

L’intervento è unico e deve riguardare l’intero edificio (unità strutturale), nel caso di più abitazioni (unità immobiliari) facenti parte di un unico edificio (es. condominio) deve essere presentata una sola domanda di contributo ed un unico progetto per tutto il fabbricato.

PRESENTAZIONE RICHIESTA CONTRIBUTO (R.C.R.)
La ‘Richiesta di Contributo Ricostruzione’ (R.C.R.) va presentata attraverso la piattaforma informatica MUDE.

SCELTA DELL’IMPRESA
La selezione dell’impresa esecutrice dei lavori da parte del beneficiario dei contributi è compiuta:
• mediante una procedura concorrenziale a cui devono partecipare almeno tre imprese. L’esecuzione dei  lavori è affidata  all’impresa che ha presentato l’offerta maggiormente vantaggiosa.
oppure
• mediante affidamento diretto ad una impresa.
L’impresa aggiudicatrice deve sottoscrivere con il committente il contratto (fac simile contratto tipo impresa)
L’impresa deve:
• essere iscritta nell'Anagrafe antimafia ai sensi dell’articolo 30 del d.l. 189/2016 (Anagrafe Antimafia degli Esecutori);
• avere documento unico di regolarità contributiva (DURC) regolare
• essere in possesso, per lavori di importo superiore ai 258 mila euro, della qualificazione ai sensi dell' articolo 84 del Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di cui al D.L. n. 50/2016 (SOA).

SCELTA DELLA BANCA
Il cittadino individua l’Istituto di Credito presso cui aprire il conto corrente vincolato tra quelle convenzionate ABI-CDP “Plafond Sisma Centro Italia” che possono erogare i finanziamenti agevolati per la ricostruzione dei territori colpiti dagli eventi sismici. (Elenco banche aderenti)

ISTRUTTORIA
L’Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria (USR UMBRIA) entro il termine di 60 giorni dal ricevimento della domanda istruisce la pratica.
L'USR UMBRIA trasmette l’istanza al comune territorialmente competente.
Eventuali richieste di integrazioni sospendono i termini del procedimento per un massimo di 30 giorni.
Nel caso di convocazione della Conferenza Regionale il termine del procedimento e prorogato di ulteriori 30 giorni.

CONCESSIONE CONTRIBUTIVA
L’USR Umbria, a conclusione dell’iter istruttorio, determina il contributo ammissibile. Il Vice Commissario, entro i successivi 10 giorni, emette il decreto di concessione assegnando un Codice Unico del Progetto (CUP) e il relativo Codice Identificativo di Gara (CIG).
Il contributo ammissibile è determinato con le seguenti modalità:
• 100% per attività produttive, per abitazioni principali, per abitazioni secondarie  dentro il cratere e/o fuori il cratere purché all’interno di centri storici o borghi caratteristici;
• 50% per abitazioni secondarie fuori dal cratere, fuori dai centri storici e fuori dai borghi caratteristici.

APERTURA CONTO VINCOLATO
Il cittadino apre un conto corrente vincolato all’intervento presso la banca già scelta comunicando il Codice Unico del Progetto (CUP). Tutti i movimenti contabili in entrata e uscita sono gestiti direttamente dalla banca, previa autorizzazione dell’USR Umbria e su mandato del cittadino.

ESECUZIONE DEI LAVORI
I lavori devono essere iniziati entro tre mesi dalla concessione del contributo e gli stessi devono essere ultimati entro sei mesi dalla data di inizio lavori. (eventuale proroga di due mesi in caso di giustificati motivi).
Per lavori di importo superiore a 200 mila euro il termine di ultimazione degli stessi è incrementato di un mese per ogni 100 mila euro di lavori e comunque fino ad un massimo di ulteriori sei mesi.

AGIBILITÀ
Il tecnico incaricato provvede a far revocare l’ordinanza di inagibilità dell’immobile per consentire al cittadino di rientrare nella propria abitazione o all’impresa di riaprire la propria attività.

OBBLIGHI DEL BENEFICIARIO
Non è possibile mutare la destinazione d’uso e le condizioni di utilizzo prima di due anni dal termine dei lavori.

RIFERIMENTI NORMATIVI
Il decreto legge 189/2016 e le Ordinanze del Commissario straordinario n. 4/2016, n. 8/2016 e n. 100/2020 (come modificate e integrate) regolano l’assegnazione dei contributi per la ricostruzione di edifici abitativi e/o produttivi con danni lievi nei territori delle Regioni Umbria, Marche, Lazio ed Abruzzo a seguito degli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016.

 

AllegatoDimensione
PDF icon Circolare scadenza danni lievi296.72 KB
PDF icon Modalità operative art. 5 O.C. n. 108/2020 (aggiornato al 20/11/2020)1.61 MB
PDF icon Vademecum elaborati per pratiche danno lieve L0 (agg. al 25/06/2018)221.93 KB
PDF icon Schema tipo di contratto d’appalto323.79 KB
File Fac simile verbale assemblea straordinaria (aggiornato 11 agosto 2021)27.86 KB
File Fac simile verbale assemblea condominio di fatto (aggiornato 11 agosto 2021)31.08 KB
Microsoft Office document icon Comunicazione inizio lavori asseverata258.5 KB
Microsoft Office document icon Permesso di costruire852.5 KB
Microsoft Office document icon Dichiarazione per l'agibilità304 KB
Microsoft Office document icon Comunicazione fine lavori85 KB
Microsoft Office document icon Segnalazione certificata di inizio attività771 KB
Microsoft Office document icon Soggetti coinvolti123.5 KB
Microsoft Office document icon Dichiarazione che tiene luogo dell'agibilità235 KB
PDF icon Dichiarazione detraibilità IVA - Aggiornato 25 febbraio 2020124.84 KB
PDF icon DA 05 Procura speciale (aggiornato 11 agosto 2021)111.36 KB
PDF icon DA.06 Requisiti ammissibilità impresa (persona fisica o giuridica) - Aggiornato 16 marzo 2020122.12 KB
PDF icon DA.06 Requisiti ammissibilità impresa (settore agricolo edifici rurali abitativi) - Aggiornato 16 marzo 2020144.21 KB
PDF icon DA.06 Requisiti ammissibilità (professionisti associati) - Aggiornato 16 marzo 2020119.84 KB
PDF icon DA.06 Requisiti ammissibilità (singolo professionista) - Aggiornato 16 marzo 2020108 KB
PDF icon DA.06 Requisiti di ammissibilità persona fisica proprietaria immobile uso produttivo111.28 KB
PDF icon DA 06 Requisiti ammissibilità persona fisica proprietaria immobile in esercizio sisma (agg. 8 2021)115.98 KB
PDF icon DA.08 Selezione impresa (aggiornato 11 agosto 2021)98.65 KB
PDF icon DA 11 Dichiarazione amministratore condominio (aggiornamento 11 agosto 2021)103.25 KB
PDF icon DA 11 Dichiarazione presidente consorzio (aggiornamento 11 agosto 2021)112.73 KB
PDF icon DA 11 Dichiarazione professionista (aggiornamento 11 agosto 2021)123.15 KB
PDF icon DA 015 DA 07 Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (aggiornamento 11 agosto 2021)155.37 KB
PDF icon Attestazione ripristino agibilità parziale252.56 KB
PDF icon Attestazione ripristino agibilità totale251.32 KB
PDF icon Schema tipo contratto professionisti (Allegato B ord. 108)656.38 KB