Trasparenza ed anticorruzione tra protezione civile e ricostruzione

12 Dicembre 2018

Il 14 dicembre p.v. la Regione Umbria in collaborazione con il Comune di Spoleto e con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica promuove la giornata della trasparenza nella Pubblica Amministrazione. L’incontro denominato “Trasparenza ed anticorruzione tra protezione civile e ricostruzione” si svolgerà dalle ore 9 alle14 presso il Chiostro di San Nicolò a Spoleto.

Dopo i saluti istituzionali di Umberto de Augustinis, sindaco di Spoleto e di mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia e Presidente CEU, i lavori verranno aperti da Alberto Naticchioni, Amministratore Unico Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e da Antonio Bartolini, assessore Regione Umbria.

Seguiranno gli interventi programmati di Alfiero Moretti, direttore infrastrutture e territorio Regione Umbria (La gestione dell’emergenza e della ricostruzione post-sisma 2016); di Umberto de Augustinis, magistrato di Cassazione (Il diritto alla prevenzione dei disastri naturali); di Salvatore Cimini Marina d’Orsogna dell’Università di Teramo (Trasparenza e efficacia dell’azione amministrativa nelle situazioni emergenziali); di Annalisa Giusti  dell’Università di Perugia (I contratti pubblici nell’emergenza); di Stefano Villamena dell’Università di Macerata (Ricostruzione e ritardi amministrativi a partire da un caso recente deciso dal Tar Marche); Antonella Nicotra, dirigente servizio attività giuridica e legislativa Dipartimento Protezione Civile (Legalità e interventi di protezione civile: proposte di modifica al codice dei contratti pubblici); Francesco Merloni, consigliere Anac (Trasparenza amministrativa, contratti pubblici ed emergenze. Il ruolo di ANAC). Le conclusioni sono affidate a Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria e Vice Commissari alla Ricostruzione. Coordina Roberto Conticelli, Presidente Ordine dei Giornalisti dell’Umbria.

Data: 
Mercoledì, 12 Dicembre, 2018