Sisma 2016: il 3 ottobre incontro a Foligno sulle buone pratiche nella ricostruzione degli edifici privati

26 Settembre 2019

È in programma per giovedì 3 ottobre p.v. a Foligno l’evento formativo dal titolo “Le buone pratiche nella ricostruzione degli edifici privati danneggiati a seguito del sisma del 2016” organizzato dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione – Servizio Ricostruzione privata Sisma 2016  in collaborazione con la Rete  delle Professioni Tecniche allo scopo di armonizzare l’operato degli attori principali della ricostruzione e condividere un linguaggio  ed un percorso comune dell’iter delle pratiche al fine di rendere reciprocamente più efficiente ed efficace l’attività di ciascuno.

L’iniziativa si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 18:00  nella sala conferenze di Palazzo Trinci e sarà articolata in più sezioni finalizzate ad analizzare e chiarire le procedure delle pratiche RCR oltre ad approfondire le modifiche normative e procedurali intervenute con le ultime ordinanze commissariali.

Dopo la registrazione dei partecipanti, alle ore 9:00, sono previsti i saluti di Stefano Zuccarini, sindaco di Foligno; Roberto Baliani, della Rete delle Professioni Tecniche dell’Umbria; Piero Farabollini, Commissario Straordinario Sisma 2016; Fabio Paparelli, Presidente Regione Umbria – Vice Commissario alla Ricostruzione Sisma 2016; Alfiero Moretti, coordinatore USR Umbria e Direttore regionale Governo del territorio e Paesaggio – Protezione Civile – Infrastrutture e mobilità.

Seguiranno gli interventi di Francesca Pazzaglia, dirigente del servizio ricostruzione privata sisma 2016; di Gianluca Fagotti, responsabile sezione erogazione contributi; di Daniela Fedeli, responsabile sezione amministrazione giuridica con particolare riferimento all’individuazione delle unità strutturali, soglie di danno, vulnerabilità e livello operativo nonché alla redazione della documentazione amministrativa.  

Per quanto riguarda la redazione della documentazione tecnica urbanistica e sismica e l’iter contributivo, oltre alla dirigente dell’USR-Umbria Francesca Pazzaglia e al responsabile Gianluca Fagotti, interverranno Antonio Cucci, responsabile pianificazione e attività di supporto ai Comuni - delocalizzazioni temporanee e rimborso danni attività produttive e Federica Modesti, responsabile sezione attività istruttoria pratiche sismiche. Le altre tematiche che verranno affrontare riguardano l’esecuzione dei lavori, le varianti in corso d’opera, i SAL, la richiesta di agibilità.

Nel corso dell’incontro verranno presentati anche casi reali di ‘buone pratiche” e sarà possibile presentare quesiti o richieste di approfondimento sui tempi più significativi ai quali risponderanno i funzionari dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione – Umbria.

AllegatoDimensione
Image icon Programma516.58 KB
Data: 
Giovedì, 26 Settembre, 2019