Rigenerazione dei borghi colpiti sisma: incontro al Castello Monte Vibiano il 14 settembre

31 Agosto 2019

“Rigenerazione dei borghi colpiti dal sisma. Strategie di adattamento e resilienza, esempi e casi di studio. La comunicazione oltre l’emergenza”. Sono questi i temi al centro dell’incontro che si svolgerà sabato 14 settembre  p.v.  alle ore 10:00 presso il Castello di Monte Vibiano a Mercatello di Marsciano.

Organizzata dall’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, l’Università degli Studi di Perugia e Jackofest, la giornata di studi avrà un approccio multidisciplinare: urbanistica, architettura, amministrazione del territorio, comunicazione. Verranno presentate esperienze, studi, case history, progetti sulle questioni legate alla rigenerazione urbana e al rilancio economico e identitario dei borghi e dei centri minori attraverso nuove iniziative di impresa orientate all’innovazione e all’eccellenza, l’ideazione e il sostegno di attività culturali legate al patrimonio artistico e antropologico del luogo, all’interno di nuovi circuiti turistici attenti alla salvaguardia e alla valorizzazione del paesaggio e delle risorse naturali.

Ne parleranno -  dopo gli interventi introduttivi del presidente dell’ordine degli architetti di Perugia Maria Luisa Guerrini, del presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria Roberto Conticelli e della giornalista Chiara Longo BifanoAlfiero Moretti, direttore generale della Regione Umbria; Loris Nadotti, professore ordinario di economica degli intermediari finanziari – dipartimento di economia Università degli Studi di Perugia; Alessandro Bruni, Presidente INU Umbria; Stefano Pallotta, Presidente ANCE Umbria; Diego Zurli, già dirigente della Regione Umbria; Matteo Di Venosa, professore associato in Urbanistica – dipartimento di architettura Università degli Studi di Chieti; Paolo Verducci, professore associato in progettazione architettonica – dipartimento di ingegneria Università degli Studi di Perugia. 

 

Data: 
Sabato, 31 Agosto, 2019