Ordinanza n. 100: a Cascia e Norcia incontri formativi USR-Umbria

26 Giugno 2020

Per semplificare al massimo la ricostruzione serve comprendere a fondo il cambiamento culturale che è insito nell’ordinanza commissariale n. 100/2020. Alla base di questa recente ordinanza c’è, infatti, la massima fiducia nei tecnici, i quali,  attraverso  autocertificazioni, consentiranno di accelerare notevolmente la ricostruzione post-sisma 2016.

A Cascia, questa mattina, il coordinatore dell’USR-Umbria Stefano Nodessi Proietti e il sindaco Mario De Carolis, hanno incontrato i tecnici del territorio per illustrare le principali novità contenute nell’ordinanza 100 e per facilitarne la corretta applicazione nell’ambito della ricostruzione privata.

Dopo le relazioni dell’ing. Gianluca Fagotti, responsabile sezione ‘Erogazione contributi’; dell’ing. Nicola Fabbri e dell’ing. Luisa Cincini dell’USR-Umbria, è stato dato spazio alle domande per chiarire dubbi, vincere le perplessità e superare tutti i timori perché lo spirito della norma è quello di snellire le procedure, favorendo la massima collaborazione  tra enti e con i tecnici dei privati.

Nel pomeriggio, l’incontro è stato replicato a Norcia alla presenza del sindaco Nicola Alemanno e i tecnici che operano nel territorio nursino.

Il prossimo appuntamento è previsto a Spoleto il 3 luglio p.v., al Teatro Nuovo di Spoleto alla presenza del Commissario per la ricostruzione Giovanni Legnini e della Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei. Sono previste due sessioni speculari: una la mattina dalle 9:30 alle 13:00 e l’altra il pomeriggio dalle 15 alle 18.

Nel rispetto delle disposizioni vigenti per l’emergenza da Covid-19 la prenotazione è obbligatoria: occorre inviare una email a info@iat.spoleto.pg.it

Data: 
Venerdì, 26 Giugno, 2020