Legge regionale ricostruzione: all'esame della II commissione

05 Settembre 2018

Dopo l’audizione  dei sindaci del cratere  il lavoro della Seconda Commissione della Regione Umbria  è proseguito  con l’audizione, a Palazzo Cesaroni, della presidente della Giunta regionale, Catiuscia Marini e dell’assessore alla Sanità, Luca Barberini. Tema: il disegno di legge predisposto dall’Esecutivo per la ricostruzione post sisma 2016.

La presidente Catiuscia  Marini ha ribadito che l’iniziativa legislativa della Regione, ora all’esame della Commissione, “ha l’obiettivo di costruire norme in materia urbanistica ed edilizia volte a favorire e velocizzare il processo di ricostruzione, supportando i comuni più gravemente colpiti anche in tutti gli aspetti legati alla pianificazione urbanistica, temi paesaggistici, come il Comune di Norcia, di Cascia, di Preci e di Monteleone che hanno bisogno di norme più efficaci, ma anche più snelle nei tempi e nelle procedure. Questo – ha detto - per favorire il processo di ricostruzione sia per le attività produttive che per i centri abitati più gravemente colpiti e quelli frazionali. Molto importante, la presidente Marini ha definito la terza parte della legge che affronta anche i temi dello sviluppo attraverso il Masterplan per lo sviluppo, che “riguarda – ha precisato - sia la Valnerina, sia l’area dello Spoletino. La ricostruzione – ha detto - deve rappresentare anche l’occasione per immaginare il futuro socio economico di questi territori. E quindi la Regione – ha spiegato -, anche con risorse proprie, con quelle della programmazione comunitaria e con appositi stanziamenti di bilancio previsti nella terza parte della legge ha l’obiettivo di supportare le politiche del lavoro e le politiche delle imprese su questa area del territorio regionale”.

Terminata la fase partecipativa, la Commissione inizierà, nella riunione della prossima settimana, l’esame dell’articolato alla presenza della struttura tecnica dell’assessorato e quella legislativa di Palazzo Cesaroni. Verranno prese in considerazione ed approfondite le proposte emerse nel corso delle audizioni, sia in forma verbale che scritta. 

Data: 
Mercoledì, 5 Settembre, 2018