Indetta la conferenza regionale per il 31 ottobre

19 Ottobre 2018

A Foligno, presso la sede dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione – Umbria, il 31 ottobre 2018 è stata indetta dal presidente Filippo Battoni la conferenza regionale prevista dall’articolo 16 del  D.L. 189/2016.

Due i punti all’ordine del giorno:  i lavori di riparazione e ripristino delle  mura urbiche di Scheggino  (ente proprietario e attuatore il comune di Scheggino) e l'intervento di riparazione danni e rafforzamento locale di Palazzo Nobili,  residenza per anziani nel comune di  Cerreto di Spoleto (ente attuatore e proprietario di comune di Cerreto di Spoleto). Entrambi gli interventi fanno riferimento all'Ordinanza del Commissario straordinario n. 37/2017 "Approvazione del primo programma degli interventi di ricostruzione, riparazione e ripristino delle opere pubbliche nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria interessati dagli eventi sismici verificatesi a far data dal 24 agosto 2016".

Nel corso della Conferenza regionale, verranno acquisiti i pareri ambientali, paesaggisti, di tutela dei beni culturali o ricompresi in aree dei parchi nazionali o delle aree protette regionali con l’obiettivo di accelerare l’attività di ricostruzione dei territori colpiti dal sisma. Ciascun Ente o Amministrazione convocata alla riunione - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Regione Umbria, USR Umbria, Comuni interessati - sarà rappresentato da un unico soggetto abilitato ad esprimere definitivamente e in modo univoco e vincolante la posizione dell'amministrazione stessa su tutte le decisioni di competenza della Conferenza, anche indicando le modifiche progettuali eventualmente necessarie ai fini dell'assenso.

I soggetti portatori di interessi pubblici o privati, individuali o collettivi e i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o in comitati che vi abbiano interesse, possono formulare osservazioni scritte, comunicate anche in via telematica, entro il termine di cui all'articolo 4 dell'Ordinanza commissariale n. 36/2017, dalla pubblicazione sul sito internet istituzionale dell'USR - Umbria, della notizia dell'avvenuta indizione della Conferenza, in relazione alle quali la Conferenza  è tenuta a pronunciarsi.

Data: 
Venerdì, 19 Ottobre, 2018