La Conferenza Regionale torna a riunirsi il 7 maggio

24 Aprile 2018

Centro Regionale Protezione Civile Foligno

Sono sette i progetti che verranno esaminati il 7 maggio 2018 dalla Conferenza Regionale che si terrà  presso l’Ufficio Speciale della Ricostruzione – Umbria, Servizio Opere pubbliche e Beni Culturali.

Si tratta della  messa in sicurezza della Chiesa di San Bernardino di Umbertide (soggetto attuatore Diocesi di Gubbio); della Chiesa di Santa Maria della Cerqua di Narni (ente attuatore Diocesi di Terni-Narni-Amelia); della Chiesa della Madonna di Greppalto o del Carmine di Citerna (ente attuatore Diocesi di Città di Castello); della Chiesa di Santa Maria di Vallo di Nera,  della Chiesa di S. Giovanni Battista di Agriano, frazione del comune di Norcia e della Chiesa dei Santi Gregorio e Giovanni Battista della frazione di Giappiedi nel comune di Cascia (ente attuatore Diocesi di Spoleto e Norcia) nonché della Chiesa SS. Maria e Michele Arcangelo di Marsciano (ente attuatore Diocesi di Perugia e Città della Pieve).

La Conferenza, presieduta dall’arch. Filippo Battoni, delegato a tal fine dal vice commissario per la Ricostruzione e presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, ha il compito di accelerare la ricostruzione successiva agli eventi sismici del 2016 acquisendo in forma simultanea ed in modalità sincrona, ai sensi dell’articolo 16 del DL 189/2016,  pareri ambientali, paesaggisti, di tutela dei beni culturali o ricompresi in aree dei parchi nazionali o delle aree protette regionali.

Attraverso la Conferenza regionale si punta a garantire l’unitarietà e omogeneità nella programmazione, nella pianificazione e nella gestione degli interventi nonché il controllo delle operazioni di ricostruzione.

Data: 
Martedì, 24 Aprile, 2018