Conferenza Regionale: si esamina il progetto della chiesa di Usigni

13 Maggio 2020

Il 27 maggio p.v. si riunisce la Conferenza regionale convocata dal Presidente Filippo Battoni in modalità telematica per analizzare il progetto di messa in sicurezza (variante) della chiesa dei SS. Salvatore e Pietro Apostolo di Usigni, commissionata nel 1631 dal cardinale Fausto Poli, segretario privato di Urbano VIII ed originario di questa piccola frazione del comune di Poggiodomo.

Il progetto, legato all’ordinanza n. 23/2017, prevede interventi per la messe in sicurezza del campanile, della volta di copertura della navata centrale e degli ambienti laterali oltre che il ripristino della funzionalità degli architravi e delle lesioni sulle murature causate dagli eventi sismici del 2016. Con la perizia suppletiva e di variante, nell’ambito dell’importo contrattuale di € 180.050,11, si farà fronte ad imprevisti emersi durante i lavori e ad attuare miglioramenti tecnici al fine di garantire la salvaguardia del bene. Soggetto attuatore è la Diocesi di Spoleto-Norcia.

L’altro progetto che verrà esaminato nel corso della Conferenza regionale riguarda la ricostruzione privata e, in particolare l’ordinanza n. 19/2017 (Misure per il ripristino con miglioramento sismico e la ricostruzione di immobili ad uso abitativo gravemente danneggiati o distrutti dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 – Pratica n. 9163-2019. Soggetto legittimato: Graziosi Giustino – frazione Campi di Norcia).

Nella Conferenza regionale, ciascun ente o amministrazione convocata alla riunione, sarà rappresentato da un unico soggetto abilitato ad esprimere definitivamente e in modo univoco e vincolante la posizione dell'amministrazione stessa su tutte le decisioni di competenza della Conferenza, anche indicando le modifiche progettuali eventualmente necessarie ai fini dell'assenso. In questo modo, attraverso la Conferenza regionale, verrà garantita l’unitarietà e omogeneità nella programmazione nella pianificazione e nella gestione degli interventi, la direzione, il coordinamento e il controllo delle operazioni di ricostruzione post sisma 2016.

I soggetti portatori di interessi pubblici o privati, individuali o collettivi e i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o in comitati che vi abbiano interesse, possono formulare osservazioni scritte, comunicate anche in via telematica, entro il termine di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 36/2017, dalla pubblicazione sul sito internet istituzionale dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Umbria, della notizia dell’avvenuta indizione della Conferenza, in relazione alle quali la Conferenza è tenuta a pronunciarsi.

Data: 
Mercoledì, 13 Maggio, 2020