Avviso: regime transitorio Ordinanza n. 100/2020

17 Giugno 2020

L’Ordinanza commissariale n. 100/2020, all’articolo 18 “Disposizioni transitorie e finali”, dà la facoltà ai professionisti incaricati di ripresentare le domande già inviate di richiesta di contributo per la riparazione o ricostruzione degli edifici danneggiati ed attualmente in istruttoria presso gli Uffici Speciali per la Ricostruzione, con le modalità semplificate e gli effetti previsti dalla medesima ordinanza.

Tale scelta rientrante nella discrezionalità dello stesso professionista, può essere esercitata, ai sensi del comma 2 del citato articolo, fino alla data di comunicazione della “…determinazione dell’importo del computo metrico ritenuto congruo anteriore al decreto di concessione…”.

Pur non essendoci tempi perentori per esercitare tale opzione - al di fuori di quelli descritti – al fine di favorire la speditezza delle procedure, si invitano i tecnici professionisti a comunicare prima possibile tale scelta all’Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria, considerato che la stessa implica un diverso iter istruttorio rispetto al processo amministrativo in precedenza adottato e propedeutico al decreto di concessione del contributo.

Si fa presente che in caso di utilizzo di questo nuovo strumento la pratica avrà dei tempi certi per la sua istruttoria ed il professionista che effettuerà l’autocertificazione potrà godere di un maggiore riconoscimento economico, come prestazione specialistica, il cui importo è in via di definizione a cura della struttura commissariale.

 

Data: 
Mercoledì, 17 Giugno, 2020