Il 18 settembre torna a riunirsi la Conferenza Regionale: all’esame le varianti della chiesa di Alviano e di Giappiedi di Cascia

09 Settembre 2019

La Conferenza regionale del 18 settembre p.v., convocata dal Presidente Filippo Battoni presso l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione – Servizio Opere Pubbliche e Beni Culturali è stata integrata con un nuovo punto all’ordine del giorno.

Oltre alla  perizia di variante e suppletiva della Chiesa di Santa Maria Assunta in cielo di Alviano relativa all’Ordinanza del Commissario per la Ricostruzione n. 32/2017 “Messa in sicurezza delle chiese danneggiate dagli eventi sismici iniziati il 24 agosto 2016 con interventi finanziati a garantire la continuità dell’esercizio del culto. Approvazione criteri e secondo programma di interventi immediati” verrà esaminata anche la perizia di variata distribuzione di spesa e suppletiva della ‘Chiesa Santi Gregorio e Giovanni Battista’, della frazione di Giappiedi nel comune di Cascia relativa all’Ordinanza del Commissario per la Ricostruzione n. 23/2017 “Messa in sicurezza delle chiese danneggiate daglie venti sismici iniziati il 24 agosto 2016 con interventi finalizzati a garantire la continuità dell’esercizio del culto. Approvazione criteri e primo programma interventi immediati”. Soggetti attuatori sono rispettivamente la Diocesi di Terni-Narni-Amelia e la Diocesi di Spoleto-Norcia.

Nella Conferenza Regionale, ciascun ente o amministrazione convocata alla riunione (Ministero dei beni e delle attività culturali, Ministero dell’Ambiente, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Regione Umbria, USR Umbria, Comuni interessati) sarà rappresentato da un unico soggetto abilitato ad esprimere definitivamente e in modo univoco e vincolante la posizione dell'amministrazione stessa su tutte le decisioni di competenza della Conferenza, anche indicando le modifiche progettuali eventualmente necessarie ai fini dell'assenso. In questo modo, attraverso la Conferenza regionale, verrà garantita l’unitarietà e omogeneità nella programmazione nella pianificazione e nella gestione degli interventi, la direzione, il coordinamento e il controllo delle operazioni di ricostruzione post sisma 2016.

I soggetti portatori di interessi pubblici o privati, individuali o collettivi e i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o in comitati che vi abbiano interesse, possono formulare osservazioni scritte, comunicate anche in via telematica, entro il termine di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 36/2017, dalla pubblicazione sul sito internet istituzionale dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Umbria, della notizia dell’avvenuta indizione della Conferenza, in relazione alle quali la Conferenza è tenuta a pronunciarsi.

 

Data: 
Lunedì, 9 Settembre, 2019